Si terrà dal 19 al 21 settembre 2025 la quattordicesima edizione del Vittoria Jazz Festival Music & Wine, evento finanziato dal Progetto Operativo 1/2025 “Attuazione del Piano di Sviluppo Locale – Terra Enogastronomica 2025: Identità – Promozione – Fruibilità” del GAL Valli del Golfo.
Il taglio del nastro è previsto per venerdì 19 settembre, alle ore 18.00, presso il Chiostro delle Grazie. Da quel momento prenderà il via una tre giorni che vedrà protagonisti la grande musica jazz e il Cerasuolo di Vittoria DOCG, unico vino a denominazione controllata e garantita della Sicilia.
Come preannunciato in conferenza stampa lo scorso martedì, il festival offrirà degustazioni, masterclass e concerti, creando un percorso sensoriale in cui le note del jazz incontrano i profumi e i sapori del vino simbolo della città. Un intreccio che diventa linguaggio universale di bellezza, capace di unire cultura, arte ed enogastronomia in un’unica esperienza.
Il Vittoria Jazz Festival Music & Wine si conferma, dunque, come uno degli appuntamenti culturali e musicali più attesi in Sicilia e rappresenta il principale evento promozionale organizzato dal GAL Valli del Golfo, in collaborazione con il Comune di Vittoria, l’Enoteca Regionale della Sicilia – Sede del Sud Est, con il sostegno dell’Assessorato dell’Agricoltura della Regione Siciliana e la collaborazione del Consorzio di Tutela e della Strada del vino Cerasuolo di Vittoria Docg.
In programma quattro masterclass che si terranno presso la Sala delle Capriate e saranno gratuite previa registrazione al numero whatsapp 334.3421136
Di seguito il programma:
Venerdì 19 settembre
- h 18.00:“I vini bianchi espressione del sud est”
- A cura di Francesco Baldacchino, Relatore e Presidente AIS Sicilia.
- h 20.00:“Frappato, la raffinata eleganza di un vino contemporaneo”
- A cura di Nino Aiello, giornalista del Gambero Rosso.
Sabato 20 settembre
- h 18.00:“La gemma più preziosa della Sicilia enologica: il Cerasuolo di Vittoria”
- A cura di Nino Aiello, giornalista del Gambero Rosso.
Domenica 21 settembre
- h 18.00:“Bollicine: radici ed evoluzione di un mito effervescente”
- A cura di Fabio Gulino, Relatore e Delegato AIS Ragusa.
Ancora una volta, il festival si propone come una vetrina d’eccellenza in cui il Cerasuolo di Vittoria e il jazz dialogano armoniosamente, esaltando l’identità e la qualità del territorio e regalando al pubblico un’esperienza indimenticabile. La direzione artistica per i concerti è affidata a Francesco Cafiso, musicista di fama internazionale e ambasciatore del jazz italiano nel mondo, che guiderà un programma ricco di contaminazioni artistiche.
Programma dei concerti
19 settembre – h 21.30: Francesco Cafiso 5et
20 settembre – h 21.30: Roberto Gatto Hammond 4et
21 settembre – h 21.00: Dario Deidda 5et – “A Tribute to Jazz Masters”
Tre appuntamenti imperdibili e molto altro ancora nel cuore del centro storico di Vittoria, per celebrare il linguaggio universale del jazz e le tradizioni che ci appartengono. Agli eventi in programma si aggiungono altri due momenti all’interno del VITTORIA JAZZ FESTIVAL 2025 ossia la Marching Band itinerante Tinto Brass Street Band a partire dalle 19.30 di giorno 20 settembre e la Jam Session lo stesso giorno al Chiostro delle Grazie alle ore 23.30.




